top of page

Informativa sulla privacy

La fiducia dei nostri clienti è fondamentale per la nostra azienda. Pertanto, Azzurra Consulting AG si impegna a garantire la sicurezza e la riservatezza delle vostre informazioni.

Di cosa tratta questa informativa sulla privacy?

Azzurra Consulting AG (di seguito anche denominata “noi”) ottiene e tratta dati personali che riguardano voi o altre persone (“terzi”). Il termine “dati” viene qui utilizzato come sinonimo di “dati personali”.

 

Con “dati personali” si fa riferimento ai dati di una persona identificata o identificabile, ossia quei dati che forniscono informazioni e rendono possibile l'identificazione di una determinata persona. I “dati personali particolarmente sensibili” sono una categoria di dati personali che gode di una protezione speciale ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati. I dati personali che richiedono una protezione speciale includono, ad esempio, dati sulla salute, informazioni sulle convinzioni religiose o ideologiche, dati biometrici per l'identificazione e informazioni sull'appartenenza sindacale. La sezione 3 contiene informazioni sui dati da noi trattati nell'ambito della presente informativa sulla privacy. Per “trattamento” si intende qualsiasi azione relativa ai dati personali, ad esempio l'ottenimento, la conservazione, l'utilizzo, l'adattamento, la divulgazione e la cancellazione dei dati in questione.

Legge federale sulla protezione dei dati

 

Nella presente informativa sulla privacy descriviamo come trattiamo i vostri dati in relazione alle nostre attività commerciali, ossia cosa facciamo con i vostri dati quando visitate il nostro sito web o utilizzate i nostri servizi, comunicate con noi o trattate in altro modo con noi. Se necessario, sarete informati tramite una tempestiva notifica scritta di ulteriori attività di trattamento non menzionate nella presente informativa sulla privacy. È possibile anche ricevere informazioni sul trattamento dei vostri dati separatamente, ad esempio nelle dichiarazioni di consenso, nelle condizioni contrattuali, nelle dichiarazioni aggiuntive sulla protezione dei dati, come la dichiarazione sulla protezione dei dati per i candidati al lavoro, nei moduli e negli avvisi. Nel caso di trasmissione o comunicazione di dati relativi a terzi, come ad esempio persone che vivono nello stesso nucleo familiare, membri della famiglia, ecc., verrà dedotta la vostra autorizzazione alla trasmissione dei dati in questione e la loro correttezza. Questa condizione viene considerata confermata nel momento in cui vengono trasmessi dati relativi a terzi. Vi preghiamo inoltre di assicurarvi che queste persone terze vengano informate della presente dichiarazione sulla protezione dei dati. La presente informativa sulla privacy si basa sulla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD). Essa si applica sia al trattamento dei dati già raccolti che a quelli che verranno raccolti in futuro.

 

Chi è responsabile del trattamento dei vostri dati?

Quando non diversamente comunicato in casi specifici (ad esempio in altre dichiarazioni sulla protezione dei dati, nei moduli o nei contratti), Azzurra Consulting AG è responsabile del trattamento dei dati descritto nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, ai sensi della legge federale sulla protezione dei dati.

 

Per ogni operazione di trattamento dei dati, ci sono uno o più organismi che hanno la responsabilità di garantire che il trattamento sia conforme ai requisiti della legge sulla protezione dei dati. Questo organismo è chiamato responsabile del trattamento e si occupa ad esempio di rispondere alle richieste di informazioni o di garantire che i dati personali siano protetti e non utilizzati in modo illecito.

 

Responsabile del trattamento:

Azzurra Consulting AG

Naomi Poloni

Freiestrasse 101

8032 Zürich

info@azzurra-consulting.ch

 

Quali dati trattiamo?

Dati di comunicazione: se vi mettete in contatto con noi tramite il modulo di contatto, via e-mail, telefono, servizi di messaggeria o chat, lettere o altri mezzi di comunicazione (ad es. post e commenti sul nostro sito web), possiamo raccogliere i dati scambiati tra voi e noi, compresi i vostri dati di contatto e i dati marginali della comunicazione. Sarete informati nel caso di registrazione o ascolto di conversazioni telefoniche o videoconferenze. Tali registrazioni possono essere effettuate e utilizzate solo in conformità alle nostre linee guida interne. Sarete informati se e quando tali registrazioni avranno luogo, ad esempio tramite un indicatore grafico durante la videoconferenza in questione. Se non desiderate essere registrati, siete pregati di comunicarcelo o di interrompere la partecipazione alla chiamata. Se semplicemente desiderate che la vostra immagine non venga registrata, spegnete la telecamera. Se fosse necessario stabilire la vostra identità, nel caso in cui ad esempio richiediate delle informazioni, raccoglieremo i vostri dati per identificarvi.

 

I dati di comunicazione comprendono il vostro nome e i dati di contatto, le modalità, il luogo e l'ora della comunicazione avvenuta e, di norma, il suo contenuto (ad esempio, il contenuto di e-mail, lettere, chat, note telefoniche, ecc.). Questi dati possono contenere anche informazioni su terzi. Ai fini dell'identificazione, possiamo anche utilizzare il numero del vostro documento o una password da voi stabilita.

 

Dati relativi al contratto: si tratta di dati che emergono in relazione alla stipulazione o all'elaborazione di un contratto, ad esempio i dati relativi ai contratti e ai servizi o alle altre offerte utilizzate, nonché i dati relativi al periodo precedente la conclusione del contratto, le informazioni sulle reazioni richieste o utilizzate per l'elaborazione dei dati (ad esempio, reclami o informazioni sul grado di soddisfazione, ecc.). Possono essere inclusi anche dati sulla salute e informazioni su terzi. In genere raccogliamo questi dati direttamente da voi, dai partner contrattuali e da terzi coinvolti nell'adempimento del contratto, nonché da fonti pubblicamente accessibili.

 

I dati contrattuali comprendono informazioni sulla stipulazione del contratto, sui vostri contratti, ad esempio il tipo e la data di stipulazione del contratto, informazioni relative alla procedura di richiesta e informazioni sul contratto in questione (ad esempio la sua durata) e sull'elaborazione e l'amministrazione dei contratti (ad esempio informazioni relative alla fatturazione, all'applicazione dei crediti contrattuali, ecc.). I dati contrattuali comprendono anche informazioni su reclami e adeguamenti di contratto, nonché informazioni sulla soddisfazione dei clienti, raccolti ad esempio tramite sondaggi.

 

Dati anagrafici: con dati anagrafici ci riferiamo ai dati di base che, insieme ai dati contrattuali, ci servono per l'elaborazione dei nostri rapporti contrattuali e di altri rapporti commerciali o per scopi di marketing e pubblicità. Fanno parte dei dati anagrafici nome, dati di contatto, informazioni sulla posizione lavorativa, conti bancari, data di nascita, mandati di procura, autorizzazioni alla firma e dichiarazioni di consenso. Ci troviamo a trattare i vostri dati anagrafici se siete un nostro cliente o un altro contatto commerciale o se lavorate per uno di essi (ad esempio, come persona di contatto del partner commerciale), o perché abbiamo bisogno di contattarvi per nostre attività o attività di un partner contrattuale (ad esempio, nell'ambito marketing e pubblicità, con inviti a eventi, newsletter, ecc.). Raccogliamo i dati anagrafici da voi stessi, dalle organizzazioni per le quali lavorate o tramite terzi (i nostri partner contrattuali, associazioni e fornitori di indirizzi), nonché da fonti pubblicamente accessibili come registri pubblici o Internet (siti web, social media, ecc.). Nei dati anagrafici rientrano anche i dati sanitari e informazioni su terzi. Possiamo anche raccogliere dati anagrafici dai nostri azionisti e investitori.

 

Da dove provengono i dati?

Raccogliamo gran parte dei dati sopra citati direttamente da voi (tramite moduli, comunicazioni, contratti, utilizzo del nostro sito web, ecc.). Non siete obbligati a condividere i vostri dati con noi, salvo in casi particolari previsti dalla legge, come nel caso dei piani di protezione obbligatori. Se desiderate stipulare contratti con noi o usufruire dei nostri servizi, siete tenuti a fornirci i vostri dati come parte dei vostri obblighi contrattuali secondo quanto previsto dal contratto in questione. Nell’utilizzo del nostro sito web, l'elaborazione dei dati tecnici è inevitabile. Se desiderate che i vostri dati comportamentali e di preferenza (o aspetti personali) non vengano analizzati o che questi non vengano utilizzati per fare previsioni, potete rifiutare l’utilizzo dei cookie sul nostro sito web.

 

Nella misura in cui ciò sia autorizzato, ricaviamo i dati anche da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registri di recupero crediti, registri immobiliari, registri commerciali, media o internet, social media compresi) o riceviamo dati da altre aziende, autorità e altri soggetti terzi (ad es. fornitori di servizi come agenzie di credito, rivenditori di indirizzi, servizi di analisi Internet, ecc. partner contrattuali, autorità, e altre persone).

 

Per quali finalità trattiamo i vostri dati?

Trattiamo i vostri dati per le finalità illustrate di seguito. Tali finalità e gli obiettivi sottostanti rappresentano legittimi interessi della nostra azienda e, se del caso, di terzi. Trattiamo i vostri dati per scopi legati alla comunicazione con voi, in particolare per rispondere alle richieste e far valere i vostri diritti e per contattarvi in caso di chiarimenti. A tal fine utilizziamo in particolare i dati di comunicazione e i dati anagrafici.

Trattiamo inoltre i dati per l'instaurazione, l'amministrazione e l'elaborazione dei rapporti contrattuali.

 

Trattiamo i dati per finalità di marketing e per il mantenimento dei rapporti con i clienti, ad esempio per inviare ai nostri clienti e ad altri partner contrattuali pubblicità personalizzata sui nostri servizi o altre offerte attive, per pubblicizzarle sul nostro sito web (o sui nostri profili di social media), ecc. Queste comunicazioni possono avvenire sotto forma di newsletter o di altri contatti regolari (per via elettronica, postale, telefonica), attraverso altri canali per i quali abbiamo ricevuto le informazioni di contatto, ma anche attraverso singole campagne di marketing (ad es. eventi, ecc.). Possono essere inclusi anche servizi gratuiti (ad es. inviti, buoni, ecc.).

 

Trattiamo i vostri dati anche per ricerche di mercato e per migliorare e sviluppare ulteriormente le nostre attività commerciali (servizi).

 

Trattiamo i dati personali nel rispetto delle leggi, delle istruzioni e delle raccomandazioni delle autorità e dei regolamenti interni (“compliance”).

 

Queste includono, ad esempio, l'implementazione di concetti di salute e sicurezza o la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, regolamentata per legge. In alcuni casi, potremmo essere obbligati a svolgere determinate indagini sui clienti (“Know Your Customer”) o a presentare rapporti alle autorità. L'adempimento degli obblighi di divulgazione, informazione o segnalazione, ad esempio in relazione agli obblighi di vigilanza e fiscali, richiede o comporta anche il trattamento dei dati, ad esempio per l'adempimento degli obblighi di archiviazione e per la prevenzione, l'individuazione e il chiarimento di reati e altre violazioni. Ciò include anche la ricezione e l'elaborazione di reclami e altre segnalazioni, il monitoraggio delle comunicazioni, le indagini interne o la divulgazione di documenti a un'autorità se abbiamo motivi sufficienti per farlo o siamo obbligati a farlo per legge. I vostri dati personali possono essere trattati anche in caso di indagini esterne, ad esempio da parte di un'autorità di polizia o di vigilanza o di un ente privato autorizzato. Trattiamo i dati anche per supportare i nostri azionisti e altri investitori e adempiere ai nostri obblighi in merito. Per tutti questi scopi, trattiamo in particolare i vostri dati anagrafici, i vostri dati contrattuali e i dati di comunicazione, ma se del caso anche dati comportamentali e altri dati eventuali. Gli obblighi legali che abbiamo a riguardo derivano dalla legge nazionale svizzera, ma anche dalle normative estere a cui siamo soggetti, nonché dall'autoregolamentazione, dagli standard di settore, dalla nostra corporate governance e dalle istruzioni e richieste ufficiali.

Trattiamo i dati anche ai fini della nostra gestione del rischio e nel contesto di una governance aziendale prudente, compresi l'organizzazione e lo sviluppo aziendale.

 

Possiamo trattare i vostri dati per altri scopi, ad esempio nell'ambito dei nostri processi interni e dell'amministrazione o per scopi di formazione e garanzia di qualità.

 

Su quali basi trattiamo i vostri dati?

Se ci avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati personali, ad esempio per finalità di marketing (invio di pubblicità personalizzata tramite newsletter o altri messaggi elettronici e automatizzati (o contatti)), tratteremo i vostri dati personali sulla base di tale consenso, a meno che non vi siano basi giuridiche differenti o non vi venga diversamente richiesto. Il consenso concesso può essere revocato in qualsiasi momento. Tuttavia, la revoca non ha alcun effetto sul trattamento dei dati già avvenuto e sul trattamento dei dati per il quale possiamo fare affidamento (anche) su un'altra base giuridica.

Laddove non richiediamo il vostro consenso, il trattamento dei vostri dati personali si baserà sulla necessità del trattamento ai fini dell'avvio o dell’esecuzione di un contratto con voi (o con l'entità che rappresentate) o sul legittimo interesse che noi o terzi abbiamo in merito, in particolare ai fini di perseguire gli scopi e gli obiettivi associati e di mettere in atto le misure corrispondenti.

 

Anche il rispetto delle norme di legge è materia di nostro legittimo interesse, nella misura in cui esso non sia già riconosciuto come base giuridica ai sensi della legge sulla protezione dei dati. Inoltre, fanno parte dei nostri legittimi interessi anche la commercializzazione dei nostri servizi, l'interesse a comprendere meglio i nostri mercati, la gestione sicura ed efficiente e l'ulteriore sviluppo della nostra azienda, comprese le sue operazioni.

 

A meno che non richiediamo separatamente il vostro consenso a contattarvi per scopi di marketing, potete rinunciare a tale contatto in qualsiasi momento. Di solito è possibile annullare l'iscrizione alle newsletter e ad altre comunicazioni elettroniche tramite un link di annullamento dell'iscrizione integrato nella comunicazione stessa. Se riceviamo dati personali particolarmente sensibili (ad esempio, dati sulla salute, informazioni sulle opinioni politiche, religiose o ideologiche o dati biometrici per l'identificazione), possiamo trattare i vostri dati anche sulla base di altre basi giuridiche. In casi specifici, potremo fare ricorso ad altri motivi legali, che vi verranno comunicati separatamente, se del caso.

 

Che regole applichiamo rispetto alla profilazione e alle decisioni individuali automatizzate?

Ci riserviamo il diritto di valutare automaticamente alcune caratteristiche personali dell'utente in base ai suoi dati (“profilazione”) se vogliamo determinare i suoi dati di preferenza, ma anche per determinare abusi e rischi per la sicurezza, effettuare analisi statistiche o per scopi di pianificazione operativa. Per perseguire le stesse finalità, possiamo anche creare dei profili, ossia combinare i vostri dati comportamentali e di preferenza, ma anche i dati anagrafici e contrattuali e i dati tecnici a voi assegnati, al fine di comprendere meglio i vostri diversi interessi e caratteristiche. Possiamo anche creare vostri profili di movimento anonimi e personalizzati.

 

In entrambi i casi, prestiamo attenzione alla proporzionalità e all'affidabilità dei risultati e adottiamo misure per prevenire l'uso improprio di questi profili o della profilazione. Se questi possono avere conseguenze legali o svantaggi significativi per l'utente, prevediamo sempre una revisione manuale. In alcune situazioni, per motivi di efficienza e coerenza dei processi decisionali, potrebbe essere necessario per noi automatizzare le decisioni discrezionali che vi riguardano con effetti legali o svantaggi potenzialmente significativi (“decisioni individuali automatizzate”). In tal caso, vi informeremo di conseguenza e adotteremo le misure richieste dalla legge applicabile.

A chi comunichiamo i vostri dati?

In relazione ai nostri contratti, al sito web, ai nostri servizi, ai nostri obblighi legali o comunque per tutelare i nostri legittimi interessi, trasferiamo i vostri dati personali se necessario anche a terzi e in particolare alle seguenti categorie di destinatari:

Partner contrattuali, clienti compresi: si tratta anzitutto di clienti e altri nostri partner contrattuali, poiché il trasferimento dei dati è previsto da questo tipo di contratti.

 

Autorità pubbliche: possiamo trasmettere i dati personali a uffici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all'estero se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo o se necessario per proteggere i nostri interessi. Le autorità trattano i dati dell'utente che ricevono da noi sotto la propria responsabilità.

Per quanto tempo trattiamo i vostri dati?

Trattiamo i vostri dati per tutto il tempo necessario alle nostre finalità di elaborazione dati, secondo i periodi di conservazione previsti dalla legge e in base ai nostri legittimi interessi nell'elaborazione dei dati in questione per fini documentativi e dimostrativi, o per tutto il tempo in cui la conservazione dei dati sia necessaria da un punto di vista tecnico. Se non vi sono obblighi legali o contrattuali contrari, cancelliamo o rendiamo anonimi i vostri dati dopo la scadenza del periodo di conservazione o di elaborazione come parte dei nostri processi ordinari.

 

Come proteggiamo i vostri dati?

Adottiamo misure di sicurezza adeguate per proteggere la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei vostri dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illegali e per contrastare i rischi di perdita, alterazione involontaria, divulgazione indesiderata o accesso non autorizzato ai vostri dati.

 

Quali sono i vostri diritti?

Per agevolare il monitoraggio delle modalità di trattamento dei vostri dati personali, avete anche i seguenti diritti in relazione alle nostre azioni di trattamento dei dati:

  • il diritto di richiederci informazioni riguardo a se e a quali vostri dati personali stiamo trattando

  • il diritto di chiedere la rettifica dei dati se non sono corretti;

  • il diritto, in determinate circostanze, di chiederci di fornirvi determinati dati personali in formato elettronico comune o di trasferirli a un altro responsabile del trattamento dati;

  • il diritto di revocare il consenso con effetto futuro, nella misura in cui il nostro trattamento è basato sul vostro consenso;

  • il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati.

 

Se desiderate esercitare i diritti di cui sopra nei nostri confronti, vi preghiamo di contattarci per iscritto o, se non diversamente indicato o concordato, via e-mail. Per poter escludere abusi da parte nostra, è necessaria la vostra identificazione (ad esempio attraverso una copia della vostra carta d'identità, se non è possibile identificarvi in altro modo).

 

Se non siete d'accordo con la nostra gestione dei vostri diritti o della protezione dei dati, siete pregati di comunicarcelo. Potete anche presentare un reclamo all'autorità di controllo competente. L'autorità di controllo competente in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).

Utilizziamo tecnologie di tracciamento e pubblicità online?

Sul nostro sito web utilizziamo diverse tecnologie con le quali noi e le terze parti da noi incaricate possiamo riconoscervi quando utilizzate il nostro sito web e, in determinate circostanze, tracciarvi durante le diverse visite al sito. In questa sezione vi forniamo informazioni a riguardo. In breve, questo sistema ci consente di distinguere tra il vostro accesso (tramite il vostro sistema operativo) e quello di altri utenti, in modo da poter garantire la funzionalità del sito web ed effettuare analisi e personalizzazioni. Non vogliamo ricavare in questo modo alcuna informazione sulla vostra identità. Le tecnologie utilizzate sono concepite in modo tale da riconoscervi come singoli visitatori ogni volta che accedete a una pagina, ad esempio assegnando al nostro server (o ai server di terzi) un numero di identificazione specifico per voi o per il vostro browser (il cosiddetto “cookie”).

 

I cookie sono codici individuali (ad esempio un numero di serie) che il nostro server o un server del nostro fornitore di servizi o partner contrattuale trasmette al vostro sistema quando vi collegate al nostro sito web e che il vostro sistema (browser, cellulare) riceve e memorizza fino alla data di scadenza programmata. Ogni volta che accedete nuovamente al nostro sito web, il vostro sistema operativo trasmette questi codici al nostro server o al server della parte terza. Ciò consente di riconoscervi, anche se la vostra identità rimane sconosciuta. Ogni volta che accedete a un server (ad esempio quando utilizzate un sito web o perché un'immagine è integrata in modo visibile o invisibile in un'e-mail), le vostre visite possono quindi essere “tracciate”. Se sul nostro sito web integriamo offerte di un partner contrattuale o di un fornitore di uno strumento di analisi, questi possono tracciarvi allo stesso modo, anche se nel caso specifico non è possibile identificarvi.

 

Utilizziamo tali tecnologie sul nostro sito web e consentiamo ad alcune terze parti di fare lo stesso. Potete programmare il vostro browser in modo tale che blocchi o inganni determinati cookie o tecnologie alternative o che cancelli i cookie esistenti. Potete anche aggiungere al vostro browser un software che blocchi il tracciamento da parte di alcune terze parti. Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili nelle impostazioni del vostro browser (di solito sotto la voce “Privacy e sicurezza”) o sui siti web delle terze parti (vedi sotto). Ad esempio, si distinguono i seguenti cookie (sono incluse anche tecnologie con funzioni analoghe, come il fingerprinting):

 

  • Cookie necessari: alcuni cookie sono necessari per il funzionamento del sito web in quanto tale o di sue determinate funzioni. Assicurano, ad esempio, la possibilità di passare da una pagina all'altra senza perdere le informazioni inserite in un modulo. Garantiscono inoltre che l'utente rimanga connesso. Questi cookie sono solo temporanei (“cookie di sessione”). Se li bloccaste, il sito web potrebbe non funzionare. Se utilizzate questa funzione, sono necessari altri cookie affinché il server possa salvare le vostre azioni o i vostri inserimenti di informazioni al di là di una sessione (ossia una visita al sito web).

  • Performance cookie: al fine di ottimizzare il nostro sito web e le relative offerte e di adattarle meglio alle esigenze degli utenti, utilizziamo i cookie per registrare e analizzare l'utilizzo del nostro sito web, eventualmente anche oltre la sessione di utilizzo del sito. Possiamo farlo anche utilizzando servizi di analisi di terze parti.

Attualmente utilizziamo, ad esempio, Google Analytics. Google Ireland (con sede in Irlanda) è il fornitore del servizio Google Analytics e agisce come nostro elaboratore dati. Google Ireland si affida a Google LLC (con sede negli USA) come elaboratore (entrambi “Google”). Google utilizza i performance cookie (vedi sopra) per tracciare il comportamento dei visitatori del nostro sito web (durata, frequenza delle pagine visitate, origine geografica dell'accesso, ecc.) e sulla base di questi compila per noi rapporti sull'utilizzo del nostro sito web. Anche se possiamo presumere che le informazioni che condividiamo con Google non vengano considerate dati personali da Google, è possibile che Google utilizzi questi dati per i propri scopi, per trarre conclusioni sull'identità dei visitatori, creare profili personali e collegare questi dati agli account Google delle persone in questione.

Può questa informativa sulla privacy essere modificata?

La presente informativa sulla privacy non fa parte di alcun contratto con l'utente. Possiamo modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è quella attualmente vigente.

 

Data: 1 settembre 2023

bottom of page